Dott.ssa Barbara Lolli
E-Mail:  lollibarbara@gmail.com

cell. 349.4600660

Tu sei qui

EMDR

Share

Questo protocollo terapeutico di concezione americana che deve la sua scoperta, grazie alla psicoterapeuta Francine Shapiro, stà prendendo sempre più piede in tutta Europa e anche in Italia. Generalmente l' EMDR veniva applicato sopratutto per il disturbo post traumatico da stress, ma grazie alle continue ricerche scientifiche sta trovando notevole successo anche per la risoluzione di altre patologie quali:

 

  • disturbi d'ansia

  • disturbi alimentari

  • fobie

  • disturbi sessuali

  • lutti (soprattutto se improvvisi)

 

​Come funziona?

Una volta individuato il ricordo dell'evento traumatico, viene chiesto al paziente di concentrasi su di esso e di seguire con lo sguardo i movimenti destra-sinistra delle dita del terapeuta e di riferire che cosa nota. Infatti si è scoperto che quando si vive un'esperienza traumatica e dolorosa il ricordo di esso si congela nel nostro cervello e non si riesce a rielaborare, ed è per questo che mentre il paziente è concentrato, contemporaneamente sul ricordo traumatico e sul movimento oculare, gli emisferi cerebrali si attivano in modo da sbloccare il ricordo e rimetterlo in circolo, facendo in modo che si formino nuove connessioni neurali e quindi nuovi significati utili.

L'EMDR è quindi un trattamento terapeutico in grado di dare un validissimo aiuto alle persone in modo naturale e realmente efficace, capace di aiutarci a rieleborare diverse situazioni traumatiche in tempi brevi e con grandissime percentuali di successo.

Per chi volesse approfondire o fissare un appuntamento, la Dottoressa Barbara Lolli, psicoterapeuta abilitata e certificata nell'uso dell' EMDR a Bologna, sarà lieta di rispondervi al 349/4600660